Mototurismo: Tour in moto Piemonte Italia
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Lungo l'antica via del sale tra Piemonte, Francia e Liguria alla scoperta della spettacolare valle delle Meraviglie
LA VALLE DELLE MERAVIGLIE SEGUENDO L'ANTICA VIA DEL SALE
In moto tra Piemonte, Francia e Liguria seguendo l'antica via del sale alla scoperta della spettacolare valle delle Meraviglie, attraversando un bellissimo angolo del parco del Mercantour, con paesaggi mozzafiato sulle Alpi Marittime e sulle Alpi Cozie. Un tour che percorre anche un tratto di alcune decine di chilometri su strade sterrate, ma affrontabili con poca difficoltà anche con zavorrina e bagagli appresso (scegliete solamente delle belle giornate, la pioggia e sopratutto i temporali aumentano notevolmente le difficoltà).
Si parte da Cuneo per poi seguire la valle Vermenagna fino a raggiungere Penice Soprana. Da li dirigiamo alla volta del Fort de la Marguerie, un forte del'800 ancora in buone condizioni che domina dall'alto tutta la vallata (siamo a 1842 m. sul livello del mare).
Seguendo il nostro percorso, vi conviene affidarvi al ns. roadbook per non infilarvi in mulattiere molto mal messe che portano in valloni laterali da cui è difficile tornare indietro, si entra nella Vallè des Merveilles. Questa zona non solo è una meraviglia della natura abitata da camosci, stambecchi, marmotte lupi, aquile reali e gipeti, ma è anche il museo a cielo aperto più grande d'Europa. Infatti, qui intorno al maestoso Mont Bego, sono state ritrovati oltre 40.000 graffiti rupestri la sciati da uomini che qui abitavano già 10.000 anni fa.
Ma la bellezza della Valle delle Meraviglie non si limita alle incisioni rupestri. Questa regione montuosa offre anche paesaggi mozzafiato, con valli verdi, fiumi scintillanti e cime imponenti. Le Alpi Marittime sono un paradiso per gli amanti dell'outdoor, con una vasta rete di sentieri escursionistici e percorsi panoramici ideali da esplorare.
Raggiungiamo l'epicentro di questa spettacolare valle per poi puntare, questa volta su strada asfaltata, alla volta di La Brigue. Rientriamo poi in Italia per raggiungere Triora, un minuscolo e suggestivo borgo medievale detto anche il "paese delle streghe", per la caccia che si svolse a queste poverette in quei tempi. Ricordatevi che a Triora fanno del pane e dei grissini squisitissimi.
Da Triora scendiamo verso il mare e la riviera dei fiori ligure affrontando una miriade di curve esilaranti, peccato per l'asfalto sconnesso in più punti. Non manchiamo di fermarci ad ammirare Dolceacqua prima di raggiungere il mare.
Dettagli del Tour:
Partenza: Cuneo Uscita A33 (CN)
Arrivo:Ventimiglia (IM)
Km: 167
Fondo stradale: sterrato - asfalto
Foto apertura: In moto sugli sterrati della via del sale, - Foto 1: Fort de la Marguerie, - Foto 2: Vallè des Merveilles, - Foto 3: Vallè des Merveilles, - Foto 4: Il borgo medievale di Vallè des Merveilles, - Foto 5: Triore, il paese delle streghe, - Foto 6: La spettacolare Dolceacqua
Mappa La valle delle Meraviglie seguendo l'antica via del sale
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 49
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 223
Titolo: La valle delle Meraviglie seguendo l'antica via del sale
Categoria: Weekend in moto
Hits: 88207
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 10/03/2016
Ultimo controllo effettuato: 2024