Mototurismo: Tour in moto Svizzera
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Dal Passo dello Stelvio al Sempione scavalcando i leggendari valichi delle Alpi al confine tra Italia e Svizzera
DALLO STELVIO AL SEMPIONE FRA LE ALPI DI ITALIA E SVIZZERA
Straordinario tour in moto nelle Alpi al confine fra Italia e Svizzera, alla conquista dei passi più suggestivi d'Europa, a partire dal Passo dello Stelvio all'Umbrailpass, Ofenpass, Fluelapass, Albulapass, Passo del Maloja, Passo Spluga, Passo San Bernardino, Passo del Lucomagno, Oberalppass, Sustenpass, Grimselpass, Furkapass, Tremola - Passo del Gottardo, Passo della Novena e per finire il Passo del Sempione. Un percorso lungo 843 Km a cui si deve dedicare qualche giorno di vacanza per gustare pienamente questi 16 valichi con relativi panorami mozzafiato.
La partenza l'abbiamo fissata nei presi di Morbegno dove la SS38 passa da 4 corsie a statale normale, un punto facilmente e velocemente raggiungibile anche da chi arriva da molto lontano. Seguiamo la statale che ci porterà ad affrontare i tornanti dello Stelvio dopo avere attraversato Sondrio, Bormio e un infinità di caratteristici borghi alpini. Raggiunto l'incrocio a sinistra dell'Umbrailpass entriamo in Svizzera. Per chi non è mai stato in vetta allo Stelvio può tirare diritto e fare il breve tratto di strada che lo separa dal mitico cartello Stelvio, sono pochi km, per poi ritornare indietro e riprendere il tour.
Superato l'Umbrailpaas attraversiamo la val Mustair e ci divertiamo sulle curve dell'Ofenpass. Raggiunta Susch deviamo a sinistra sulla salita del Fluelapass per poi dirigere su Davos. Altra svolta a sinistra che ci porta all'Albulapass da dove scendiamo in direzione La Punt-Chamues e St. Moritz. Costeggiamo il lago Silsersee per poi superare il suggestivo Passo del Maloja.
La strada del Malojapass ci riporta in Italia, a Chiavenna, e rientriamo in Svizzera attraverso il passo dello Spluga. Raggiunta Splugen deviamo a sinistra alla volta del Passo San Bernardino. Passiamo dall'Ospizio prestando attenzione a non entrare nel lungo tunnel del San Bernardino. Costeggiamo poi il confine italiano e dopo San Vittore puntare a nord verso il Passo del Lucomagno.
Raggiunta Disentis Muster giriamo a sinistra in direzione dell'Oberalppass e di Andermatt. Da qui svoltiamo a destra verso Wassen e il Sustenpass. Raggiunta Innertkirken puntiamo sul Grimselpass e sul Furkapass per poi virare a destra verso il passo del Gottardo. Naturalmente valichiamo il passo seguendo la vecchia strada della Tremola per poi raggiungere Airolo alla fine della discesa.
A questo punto il nostro tour fra i passi delle Alpi al confine di Italia e Svizzera sta per finire. Rientriamo in Italia superando il Passo del Sempione per raggiungere Domodossola e a Gravellona Toce l'autostrada che ci riporterà a casa.
Partenza: Morbegno (SO)
Arrivo: Gravellona Toce (VB)
Periodo ottimale: giugno - settembre
km totali: 843 km
Foto apertura: In moto dal passo dello Stelvio al passo del Sempione; - Foto 1: Passo dello Stelvio; - Foto 2: Albulapass; - Foto 3: Malojapass; - Foto 4 : Oberalppass; , - Foto 5: Furkapass; - Foto 6: Tremola - Passo del Gottardo;
Mappa Dallo Stelvio al Sempione fra le Alpi di Italia e Svizzera
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 59
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 196
Titolo: Dallo Stelvio al Sempione fra le Alpi di Italia e Svizzera
Categoria: Viaggi in moto nel mondo
Hits: 26968
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 11/07/2015
Ultimo controllo effettuato: 2024