Mototurismo: Tour in moto Lombardia Italia
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
203 km di curve e tornanti sul passo dello Stelvio, Umbraillpass, Offenpass, passo Resia e lo Stelvio dall'Altoadige
STILFSER JOCH, UMBRAILPASS, OFFENPASS, RESIA, STELVIO
Questo è uno dei tour in motocicletta più eccitanti da seguire in tutte le Alpi. Si parte da Bormio seguendo le indicazioni per il passo dello Stelvio e si inizia a salire sulla più bella strada al mondo da percorrere in moto. 21,5 km di curve con 36 tornanti da brivido che portano in vetta a questo valico leggendario.
Poco prima di giungere in cima prestiamo attenzione all'incrocio a sinistra che conduce in Svizzera e al passo dell'Umbrail Pass, non è spettacolare come lo Stelvio ma regala buone soddisfazioni.
Scesi attraversiamo la Val Müstair, una bellissima valle alpina tutta boschi e prati che ci porta a valicare l'Offenpass a 2149 m. S.l.m (Passo del Forno in italiano). Poi continuiamo girando intorno al massiccio delle Sesvenna Alps fino a raggiungere l'incrocio con la 180. Giriamo a destra ritornando in Italia.
Poco dopo avere attraversato la frontiera troviamo il passo Resia che con i suoi 1.504 m s.l.m. non è un passo molto alto, ma l'ambiente circostante è molto bello. Riconoscerete subito il luogo per il caratteristico campanile che sorge dalle acque del lago, l'unico edificio in vista dopo la costruzione della diga e della formazione del lago artificiale che sommerse il villaggio.
Se il Resia non ci ha regalato molte emozioni motociclistiche la strada che ci aspetta ci ripagherà lautamente. Infatti attraversiamo la verdissima Val Venosta raggiungendo Spondigna, da dove giriamo a destra per affrontare la salita del passo dello Stelvio dal versante dell’Alto - Adige.
La salita, passato Prato allo Stelvio, presenta pendenze superiore a quelle del versante di Bormio con 48 magnifici tornati da urlo. Arrivati in cima compiamo il rito classico della sosta in cima ad un dei passi più alti d'Europa per poi ridiscendere a Bormio sulla strada percorsa all'andata, ma le prospettive e i panorami sono tutti nuovi e regalano nuove emozioni
In questo tour abbiamo preferito affrontare in salita ambo i versanti dello Stilfser Joch, ma chi vuole può non girare verso l'Umbrail Pass ma continuare diritto per Prato allo Stelvio, facendo il versante dell'Alto - Adige in discesa. Compiendo il giro all'inverso si affronterà invece in salita il Giogo di Santa Maria (Umbrail Pass in italiano) provando un'altra forte esperienza.
Partenza: Bormio (SO)
Arrivo: Bormio (SO)
Periodo ottimale: giugno - settembre
Passi valicati: passo dello Stelvio, Umbrail Pass, Offenpass, passo Resia
Altezza max. raggiunta: 2.758 m. S.l.m
km totali: 213 km
Foto apertura: In moto tra i passi più spettacolari delle Alpi; - Foto 1: La salita a passo dello Stelvio; - Foto 2: I tornanti del passo dello Stelvio in moto; - Foto 3: Le curve dell'Umbrail Pass; - Foto 4 : Offenpass; - Foto 5: La splendida Val Müstair; - Foto 6: Il caratteristico campanile di passo Resia;
Mappa Stilfser Joch, Umbrailpass, Offenpass, Resia, Stelvio
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 29
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 187
Titolo: Stilfser Joch, Umbrailpass, Offenpass, Resia, Stelvio
Categoria: Viaggi in moto in Italia
Hits: 34811
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 25/05/2015
Ultimo controllo effettuato: 2024