Mototurismo: Tour in moto Trentino-Alto-Adige Italia
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Viaggi in moto, le mille curve e tornanti dei 13 passi più avvincenti delle Dolomiti tra Trentino, Alto Adige e Veneto
GIRO DEI 13 PASSI DELLE DOLOMITI TRA TRENTINO E VENETO
347 chilometri di curve e tornanti di tredici più emozionanti passi delle Dolomiti a cavallo di Trentino, Alto Adige e Vento. La partenza di questo percorso l'abbiamo fissato al casello autostradale di Bolzano - Nord dell'A22 Modena Brennero, facilmente raggiungibile da tutta Italia. Dal casello seguiamo le indicazioni per Villa di Mezzo per affrontare il primo dei 13 passi: il Passo Nigra in moto, 1.688m sul livello del mare.
La discesa dal Nigra ci porta al lago di Carezza e subito dopo ai 1743 m del Passo di Costalunga in moto. Seguendo la statale 241 raggiungiamo Vigo di Fassa, deviamo a destra in direzione Moena. La statale 346 ci porterà a valicare il Passo di San Pellegrino in moto, a 1918m di altezza.
Affrontata la discesa dal San Pellegrino poco prima di Piè Falcade altra deviazione a destra ed ecco iniziare i tornanti e le curve del Passo Valles in moto, 2033m s.l.m. Proseguendo in direzione sud in pochi chilometri troviamo il Passo Rolle in moto tra le Dolomiti, posto a 1970m s.l.m e poco dopo l'affascinante San Martino di Castrozza.
Una lunga motocavalcata tra le Abetaie ci conduce a Fiera di Primero. Curva a sinistra e già pregustiamo il vicino Passo di Cereda in moto(1372m s.l.m). Attraversiamo Gosaldo, Frassinè, Agordo entrando nella bellissima Valle Agordina. Una decina di chilometri della provinciale 347 ci portano in cima al Passo Duran in moto, a 1605m s.l.m.
Superiamo Zoldo Alto, Santa Fosca, Selva di Cadore ed eccoci sulla sommità dello splendido Passo Giau in moto tra le Dolomiti a 2236m s.l.m. Piccola puntatina alla vitosa Cortina d'Ampezzo e poi di nuovo ad arrampicarci su curve tornanti del Passo di Falzarego in moto (2109m s.l.m).
Seguendo la statale 563 e la provinciale 641 valichiamo il Passo Fedaia in moto, a 2057m s.l.m. Superata la bella Canazei affrontiamo lo Passo Sella in moto, toccando l'altezza di 2240 metri, la massima di questo tour. Pochi chilometri ed eccoci in cima al fantastico Passo Gardena in moto, a 2121m s.l.m.
Superate Corvara in Badia, Badia, poco dopo Valle voltiamo nuovamente a sinistra sulla provinciale 29 e d eccoci sui tornanti del Passo delle Erbe in moto, a 2003 metri di altezza. Questo è l'ultimo dei 13 passi di questo tour tra le Dolomiti.
Arrivati a questo punto, se il vostro polso destro riesce ancora ad azionare la manetta e le vostre gomme sono ancora in condizioni decenti, potete anche pensare di rifare la stessa strada in senso inverso, stesse curve ma con angolazioni diverse e panorami totalmente nuovi. Oppure il casello dell'A22 di Chiusa –Val Gardena è pronto a riportarvi a casa.
Partenza: Bolzano
Arrivo: Chiusa-Val Gardena
Passi valicati: Passo Nigra, Passo di Costalunga, Passo di San Pellegrino, Passo Valles, Passo Rolle, Passo di Cereda, Passo Duran, Passo Giau, Passo di Falzarego, Passo Fedaia, Passo Sella, Passo Gardena, Passo delle Erbe
Periodo ottimale: Maggio - Ottobre
km totali: 357
Fotogallery
Foto apertura: In moto sui passi delle Dolomiti, - Foto 1: In moto sul passo di San Pellegrino, - Foto 2: Passo Giau tra le Dolomiti in moto, - Foto 3: Il passo Fedaia in moto
Mappa Giro dei 13 passi delle Dolomiti tra Trentino e Veneto
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 39
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 152
Titolo: Giro dei 13 passi delle Dolomiti tra Trentino e Veneto
Categoria: Viaggi in moto in Italia
Hits: 911379
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 30/05/2014
Ultimo controllo effettuato: 2024