Mototurismo: Tour in moto Abruzzo Italia
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Tour in moto alla conquista dei passi e valichi d'Abruzzo tra migliaia di curve e tornanti e panorami mozzafiato
SFIDA A PASSI E VALICHI D'ABRUZZO 736 KM DI CURVE E TORNANTI
Mototurismo tra i passi più impegnative d'Abruzzo su una delle strade più belle da percorrere in motocicletta , attraversando uno dei territori più suggestivi d'Italia. Si parte da Celano, facilmente raggiungibile con il comodo casello dell'autostrada A25, per dirigere in direzione di
Superata San Donato Val di Comino si raggiunge Atina, da cui si devia in direzione di Isernia. Dal capoluogo del Molise seguiamo la statale 17 che punta verso Castel di Sangro e Roccaraso divertendoci sulle curve del Valico del Macerone (684 s.l.m). Entrati nel Parco della Majella superiamo Pescocostanzo e saliamo sul fantastico Valico della Forchetta (1276 s.l.m). Una ventina di chilometri in moto e tocca al bellissimo Passo di San Leonardo (1282 s.l.m).
AGGIORNAMENTO 2022: il percorso ha subito alcune lievi modifiche che hanno portato la lunghezza del percorso a 751 Km.
Si percorrono un'altra decina di chilometri prima di deviare a destra sulla provinciale 22 che ci porterà al Blockhaus (1869 s.l.m), una salita mozzafiato e subito dopo al Passo Lanciano (1350 s.l.m). La discesa porta a Pretorio, San Rocco e Manoppello. Dopo essere passati sotto l'A25 si supera Alanno, Civitaquana e Ofena per poi puntare in direzione di Castel del Monte. Siamo entrati nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.
Subito dopo Castel del Monte il tour in moto si arrampica prima sulla splendida salita del Valico Capo la Serra 1(600 s.l.m) e poco dopo sul Vado di Sole (1621 s.l.m). La discesa porta ad attraversare Isola dl Gran Sasso d'Italia e in successione Montorio al Vomano e Torricella sfiorando Teramo. Una quindicina di km oltre Torricella superiamo l'incredibile Valico di Pietra Stretta (1478 s.l.m).
Il tour in moto prosegue in direzione del Lago di Campotosto attraversando un territorio selvaggio di rara bellezza. Il Passo delle Capannelle (1300 s.l.m) ci avvisa che siamo in prossimità dell'Aquila. Il periplo della città ci porta a superare il Passo di San Rocco (1100 s.l.m), il Valico della Chiesola (1633 s.l.m), il Valico della Crocetta (1570 s.l.m) e il Valico di Rocca di Cambio (1400 s.l.m).
Dall'Aquila si devia in direzione di Fontecchio e Castelnuovo Subequo. Il Valico di Forca Caruso (1107 s.l.m) ci regala l'ultima emozione di questo incredibile tour in moto.
Partenza: Celano (AQ)
Arrivo: Celano (AQ)
Km totali percorsi: 736 km
Punto più alto: 1849 m Blockhaus
Passi e valichi: Valico di Gioia Vecchio, Passo del Diavolo, Valico di Forca d'Acero, Valico del Macerone, Valico della Forchetta, Passo di San Leonardo, Blockhaus, Passo Lanciano, Valico Capo la Serra, Vado di Sole, Valico di Pietra Stretta, Passo delle Capannelle, Passo di San Rocco, Valico della Chiesola, Valico della Crocetta, Valico di Rocca di Cambio, Valico di Forca Caruso
Consigli: prendetevi almeno 3/4 giorni, i posti sono talmente fantastici che li meritano tutti
Foto gallery
Foto apertura: In moto in Abruzzo, - Foto 1: Passo San Leonardo, - Foto 2: Blockhaus, - Foto 3: Valico Capo la Serra
Mappa Sfida a passi e valichi d'Abruzzo 736 km di curve e tornanti
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 45
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 132
Titolo: Sfida a passi e valichi d'Abruzzo 736 km di curve e tornanti
Categoria: Viaggi in moto in Italia
Hits: 72697
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 17/02/2014
Ultimo controllo effettuato: 2024