Mototurismo: Tour in moto Lombardia Italia
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Lo Stelvio in un itinerario mozzafiato alla scoperta del re delle Alpi ed altri 12 sinuosi e fantastici passi
ITINERARIO ALLO STELVIO PER UN WEEKEND DEL MITICO PASSO
Eccoci arrivati al casello al Casello di Brescia Est dell'A4, l'Autostrada Trieste-Torino. Davanti a noi già si iniziano a scorgere le cime delle Prealpi Gardesane e più a nord le imponenti montagne dell'Adamello, della Presolana e dell'Ortles. Il GPS ci avvisa che da questo punto dovremo percorrere tra quei monti 615,899 Km, in un anello che gira a destra scavalcando per primi i monti Gardesani e poi puntare decisamente a nord, raggiungendo uno dei più spettacolari paradisi terrestri per motociclisti: le Alpi Retiche.
Le Alpi Retiche custodiscono una delle strade più belle da percorrer in moto: il leggendario Passo dello Stelvio, il vero obiettivo dell'itinerario che ci accingiamo ad esplorare e di cui affronteremo entrambi i versanti in salita. Ma lo Stelvio è lassù, molti Km più a nord della grande pianura padana dove vivono la maggiore parte di noi, e per raggiungerlo si deve macinare molta strada. Numerose vie seguono noiose statali o provinciali, oltretutto molto trafficate, poche altre invece sono sinuose e molto scenografiche e quindi molto divertenti da guidare e quindi perfette per i veri appassionati delle due ruote. Ed è proprio su una di queste poche strade mozzafiato che si snoda questo tour motociclistico
Passi delle Alpi valicati
Stelvio, Gavia, Giogo del Maniva, Crocedomini, del Vivione, dell'Aprica, Campo Carlo Magno, Daone, Sella di Bondo, San Rocco, Cavallino della fobbia, Fobbia, Giogo di Santamaria - Umbrailpass, Tonale.
Caratteristiche tecniche del Tour al passo dello Stelvio:
- Km del percorso: 615,899
- Tempo stimato di percorrenza: weekend di 2 giorni.
- Periodo in cui si può effettuare l'itinerario: maggio-ottobre. Il riscaldamento globale ha interrotto la classica apertura dello Stelvio per anni fissata al 1° giugno. Attualmente quando la strada non presenta traccia di neve viene riaperta, quindi a maggio o a fine aprile, se la temperatura è eccezionale, si può effettuare questo viaggio.
- Condizioni strade: in tutto il percorso sono abbastanza buone, ma sono tempi in cui le amministrazioni locali non sono così solerte a ripristinare i danni dell'inverno.
- Moto adatte a questo viaggio: praticamente tutte quelle che riescono a caricare minimo di bagagli necessari per un weekend. Si trovano a loro agio sia le numerose medie cilindrate 500/750cc sia le grosse tourer come Honda Goldwing o Harley-Davidson. Meno adatte le supersportive.
- Esperienza di guida: se hai appena preso la patente per moto fai esperienza prima di avventurarti, negli altri casi bu9on divertimento.
Mappa Itinerario allo Stelvio per un weekend del mitico passo
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 39
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 12
Titolo: Itinerario allo Stelvio per un weekend del mitico passo
Categoria: Weekend in moto
Hits: 40104
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 14/10/2011
Ultimo controllo effettuato: 2024