Mototurismo: Tour in moto Sardegna Italia
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
In moto in Sardegna del sud lungo la costa di Nebida tra montagne a picco sul mare turchese e suggestivi faraglioni
NEL SUD DELLA SARDEGNA: LA SPLENDIDA COSTA DI NEBIDA
Nella costa sarda del sud-ovest, seguendo la strada panoramica tra Iglesias, Fontanamare, Nebida, Masua e Buggerru in uno degli ambienti più belli e selvaggi di questa Isola. Un tour su una costa frastagliata a picco sul mare turchese su cui si ergono imponenti faraglioni, spiagge con dune senza fine e antiche miniere abbandonate sospese tra mare e cielo.
Si parte da Iglesias per scendere al mare a Fontanamare, pochi chilometri di una bella strada asfaltata con un panorama mozzafiato si raggiunge Nebida. Qui è obbligatoria una passeggiata a piedi al punto più panoramico di questo borgo marinaro, dal quale si apre una veduta spettacolare sui cinque faraglioni sottostanti. Poco più in la si trova la laveria Lamarmora, chiamato il "colosseo" dell'archeologia mineraria sarda. Questa struttura, con i suoi archi e le colonne che si affacciano sul mare, effettivamente ha tutta l'aria di un monumento antichissimo. Costruita alla fine dell'800, a strapiombo sul mare, l'ex laveria è il simbolo dell'epoca d'oro dell'estrazione mineraria sarda e ora patrimonio mondiale dell'Unesco.
Poco oltre Nebida si apre la lunga valle, detta Canal Grande, una vasta insenatura che si apre tra Nebida e Buggerru con alte pareti di roccia che si buttano a picco sul mare. Il Canal Grande termina nella caletta sotto Punta Cubedda, dove si apre la Grotta delle Spigole: fantastico l'effetto ottico dato dall’erosione del mare sul calcare metallifero. La caletta può comunque essere raggiunta da Masua con una mulattiera sterrata che porta allo stazzo Figus e da li in pochi passi si è al mare.
Lasciata Masua si raggiunge su questa magnifica strada Buggerru, altro borgo minerario allo sbocco dal canale Malfidano, un'altra valle stretta che offre stupendi panorami.
In moto in Sardegna del sud lungo la costa di Nebida tra montagne a picco sul mare turchese e suggestivi faraglioni:
Partenza: Iglesias
Arrivo: Buggerru
Altezza max : 435 m.
Km : 33.2
Per vedere il Tour in moto "In moto nel sud della Sardegna: la splendida costa di Nebida" in tutti i dettagli cliccate sull'iconcina "Street View" che trovate sopra e poi "Play", buona visione
Mappa Nel sud della Sardegna: la splendida costa di Nebida
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 18
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 118
Titolo: Nel sud della Sardegna: la splendida costa di Nebida
Categoria: Gite in moto
Hits: 21741
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 07/10/2013
Ultimo controllo effettuato: 2024