Mototurismo: Tour in moto Trentino-Alto-Adige Italia
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Tour In moto tra le Dolomiti della suggestiva catena del Lagorai tra curve e tornanti del Passo Manghen e non solo
DOLOMITI DEL LAGORAI: LA STRADA DEL PASSO MANGHEN E NON SOLO
Splendido itinerario su due ruote tra le suggestive Dolomiti che va ad affrontare, oltre ad altri passi e strade delle Alpi spettacolari, la sinuosa strada del mitico Passo Manghen a quota 2.047 metri. Il valico mette in comunicazione la Valsugana con la val di Fiemme percorrendo i crinali posti a sud del Lagorai, una delle catene dolomitiche più spettacolari. Impressionati i panorami sulle cime più belle di queste superbe montagne dove spiccano la Cima delle Stellune (2605 m. s.l.m), la Cima del Lagorai (2585 m. s.l.m) ed il Monte Croce.
In breve il percorso ha questo svolgimento: partenza da Chiuppano (provincia di Vicenza) raggiungibile facilmente con l'autostrada della Valdastico. Per ravvivare l'avvicinamento alle montagne dolomitiche l'itinerario in moto si avventura sul Costo di Asiago, una vera strada per moto e motociclisti (sappiamo che i nostri lettori sono tutti prudenti e ligi a codice della strada, ma attenti agli autovelox), per poi puntare decisamente in direzione della Catena del Lagorai. Si continua fino al Lago di Stramentizzo per scendere a sud in direzione del Lago di Levico, valicando per strada il Passo del Redebus.e si ritorna a Chiuppano.
,
La salita dalla Valsugana del Passo Manghen che andremo a sfidare, è lunga circa 23 chilometri mentre la discesa verso Molina di Fiemme è un pochino più breve. Entrambe sono bene asfaltate e parecchie curve e tornanti pennellati alla perfezione per la gioia della guida in moto. Bellissimi i panorami sulle Dolomiti circostanti, nonostante la recente devastazione climatica dei boschi che ha causato la eradicazione di moltissimi alberi. Gli amanti di bellezze naturali trovano, vicino a Telve, l'Oasi WWF di Valtrigona, mentre in cima al Manghen, dove è d'obbligo una foto alla croce di ferro, è posto un ristoro con un buon servizio e un laghetto dove rilassarsi e prendere il sole. Inoltre visitiamo altri due splendidi laghi delle Dolomiti: lo specchio d'acqua di Levico e di Caldonazzo con i loro suggestivi borghi omonimi.
Come arrivare al Passo dolomitico del Manghen: per chi abita tra le Dolomiti non ha necessità di consigli mentre tutti gli altri motociclisti italiani possono essere interessati a informazioni valide per raggiungere questo stupendo angolo dolomitico. Quindi, anche per questo tour in moto forniamo il Pacchetto Roadbook con il file GPX ed altri files utili, più una mappa ad alta risoluzione e gli Hotel Amici dei Motociclisti tutti con garage e testati da noi in molti anni di scorribande in moto.
Sebbene questo sia un breve giro in moto (222 Km. percorribili in circa 5 ore ad andatura moto turistica) al passo Manghen nei Monti Pallidi vi farà comprendere il motivo per cui l'UNESCO ha dichiarato le "Dolomiti Patrimonio dell'umanità.
Caratteristiche tecniche del percorso
Partenza: Chiuppano (VI) raggiungibile velocemente con l'Autostrada della Valdastico.
Arrivo: Chiuppano (VI)
Km: 222
Periodo ideale: Marzo --> Ottobre
Passi delle Alpi valicati: Manghen, Vezzena, Redebus, Valico della Fricca
Laghi alpini: Caldonazzo, Levico, Stramentizzo
Strade Mozzafiato percorse: Strada del Menador, Costo di asiago
Luoghi d'interesse segnalati sulla mappa: Cascata della Civetta, Giro delle trincee, Castello-Molina di Fiemme, Pergine Valsugana.
Mappa Dolomiti del Lagorai: la strada del Passo Manghen e non solo
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 29
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 10
Titolo: Dolomiti del Lagorai: la strada del Passo Manghen e non solo
Categoria: Weekend in moto
Hits: 26010
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 04/10/2011
Ultimo controllo effettuato: 2024