MATERA, PARCO DEL POLLINO E VALLE DEL SARMENTO
Mototurismo: Itinerari in moto Basilicata Calabria
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Itinerario in Basilicata da Matera al Parco del Pollino e attraverso la Valle del Sermento fino al mare calabrese
INFO GENERALE
- Id: 70
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: BASILICATA, CALABRIA,
- Localita partenza: Matera
- Località arrivo: Marina di Amendolara
- Km del percorso: 155
- Tipo di fondo stradale: Sempre buono
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
Rioni Sassi, il Duomo, Palazzo Lanfranchi e il Museo d'Arte Moderna e Medievale a Matera, il lago di Monte Cotugno, la Chiesa della Visitazione della Beata Vergine Maria a Noepoli, il Monastero di Kir-Zosimi a Cersosimo, il borgo medievale di Oriolo
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 16
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: MATERA, PARCO DEL POLLINO E VALLE DEL SARMENTO
Itinerario in Basilicata da Matera al Parco del Pollino e attraverso la Valle del Sermento fino al mare calabrese
Bellissimo percorso di mototurismo che da Matera ci conduce al parco del Pollino e scendendo dalle serre delle Ciavole e di Crispo verso il Sinni segue la Valle del Sermento portandoci al mare della Calabria. Una gita in moto alla scoperta di luoghi estremamente vari e seducenti tra cultura antica, natura selvaggia e gastronomia.
La partenza di questo nuovo itinerario moto avviene da Matera, la bella città della Basilicata famosa in tutto il mondo per il rione Sassi e per il cielo dal colore blu cobalto, srotolandosi dapprima sulla SS7 in direzione della Masseria di Zigarella, Miglionico e qualche chilometro più avanti deviando a sinistra sulla SS407.
Il viaggio in moto continua sulla SS407 fino a Pisticci Scalo e da li imboccando a destra la SS176
raggiunge Masseria Vitelli, Peschiera per poi deviare brevemente a destra sulla SS598 e attraversare la diga del lago di Gannano.
Superate sulla SS598 Caprarico, Caputo, Masseria San Vito, Masseria Fontanelle, Masseria Tufferelli si arriva al lago di Monte Cotugno. Caratteristica è la grande diga sul fiume Sinni, la più grande d'Europa in terra battuta lunga 1850 metri e alta 60.
Lasciato alle spalle il lago entriamo nel profondo del Parco del Pollino inoltrandoci in una natura selvaggia molto caratteristica. Incuneandoci nella Valle del Sarmento superiamo in successione Noepoli e Cersosimo carichi di storia millenaria entrando subito dopo in Calabria.
In territorio calabrese superiamo Orioli e costeggiando il fiume ferro raggiungiamo la costa dove ci aspetta lo Ionio e la sue spiagge.
Id: 70
Titolo: Matera, Parco del Pollino e Valle del Sarmento
Categoria: Itinerari moto Basilicata
Hits: 31326
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 14/03/2011
Ultimo controllo effettuato: 2024