LE STRADE DEL SULCIS TRA FORESTE, SPLENDIDE ISOLE E MARE
Mototurismo: Itinerari in moto Sardegna
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Nel Sulcis, la bellissima regione incontaminat della regione sarda
INFO GENERALE
- Id: 54
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: SARDEGNA, ,
- Localita partenza: La Maddalena
- Località arrivo: Gonnesa
- Km del percorso: 126
- Tipo di fondo stradale: Buono, a tratti leggermente sconnesso
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
La Riserva Naturale e la sorgente di Su Suergiu del Monte Arcosu, le Grotte di Is Zuddas, la zona archeologica del lago di Monte Pranu, l'interessante patrimonio minerario di tutto il Sulcis
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 29
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: LE STRADE DEL SULCIS TRA FORESTE, SPLENDIDE ISOLE E MARE
Nel Sulcis, la bellissima regione incontaminat della regione sarda
Percorso attraverso il Sulcis, la bellissima regione che si estende nel triangolo sud occidentale dell'isola, al di là dalla pianura del Campidano. Una zona incontaminata in maggior parte montuosa dai panorami selvaggi, lambita per 200 chilometri da una costa mozzafiato prospiciente un mare cristallino, e all'estremo il prolungamento della penisola di Sant' Antioco e le isole di Carloforte.
La partenza di qesto itinerario avviene da La Maddalena in direzione di Capoterra, situato tra mare, laguna e montagne. Superata Capoterra e raggiunta Santa Lucia deviamo a sinistra entrando in un paesaggio delle meraviglie: la Riserva Naturale del Monte Arcosu.
Il paesaggio che circonda il Monte Arcosu si presenta aspro e roccioso con Un avvicendarsi di valli angustie , versanti rocciosi e sommità come quelle del Monte di Sa Sperrimas, di Su Scavoni e di Lattias ricoperte di sughere e lecci. Ricchissima la flora e la fauna, se si molto fortunati si può avvistare l'ormai rarissimo Cervo sardo.
Usciti dalla riserva ci dirigiamo verso Pauceris, Barancu Mannu, Santadi is Cosas e a Is Pireddas saliamo sulla strada statale 293 superando Piscinas e a Giba voltiamo a destra in direzione del lago di Monte Pranu.
Visitata la zona ricca di testimonianze archeologiche superiamo Tratalias San Giovanni Sergiu immettendoci sulla SS126 fino a raggiungere il mare a Santa Caterina e passato l'istmo Sant'Antioco, un vero paradiso, un fantastico angolo colmo di meraviglie. Con il traghetto raggiungiamo Carloforte che non ha nulla da invidiare a SantAntioco. Ritornati sulla terraferma a Portoscuso ci dirigiamo verso Gonnesa e le spiagge di Fontanamare.
Id: 54
Titolo: Le strade del Sulcis tra foreste, splendide isole e mare
Categoria: Itinerari moto Sardegna
Hits: 43680
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 21/11/2010
Ultimo controllo effettuato: 2024