SU E GIù IN MOTOCICLETTA DALLE SPLENDIDE COLLINE METALLIFERE
Mototurismo: Itinerari in moto Toscana
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Itinerario in Toscana su e giù sulle sinuose strade delle Colline Metallifere alla scoperta di un angolo meraviglioso
INFO GENERALE
- Id: 258
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: TOSCANA, ,
- Localita partenza: San Vicenzo
- Località arrivo: San Vicenzo
- Km del percorso: 293
- Tipo di fondo stradale: Discreto
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 27
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: SU E GIù IN MOTOCICLETTA DALLE SPLENDIDE COLLINE METALLIFERE
Itinerario in Toscana su e giù sulle sinuose strade delle Colline Metallifere alla scoperta di un angolo meraviglioso
Questa volta vi portiamo a seguire uno dei percorsi più suggestivi in Toscana che va a scoprire le Colline Metallifere, quella parte delle propaggini dell'Appennino Toscano formato per lo più di colline e qualche monte che supera di poco i 1.000 metri di altezza e posizionato a nord-ovest di Grosseto ed a sud-ovest di Siena. Un territorio conosciuto già millenni fa dagli etruschi per la ricchezza di soffioni boraciferi, zinco, rame, ferro, piombo, magnesio, mercurio, antimonio, zolfo e anche del prezioso oro.
L'itinerario va anche a toccare alcuni tra i borghi più belli della Toscana, tra cui spiccano Campiglia Marittima Castelnuovo di Val di Cecina, Chiusdino, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Monteverdi Marittimo, Montieri, Radicondoli, Roccastrada, San Vincenzo, Sassetta e Suvereto. La partenza avviene proprio da San Vicenzo affacciato sul mare a poca distanza dallo splendido Golfo di Baratti e da Piombino.
A Campiglia Marittima potete visitare l'interessante Parco Archeo minerale mentre a Lardarello, nei pressi di Castelnuovo di Val di Cecina, trovate il Museo della Geotermia in grado di spiegarvi la storia di questa scienza; pochi chilometri oltre Chiusdino trovate la stupenda Abbazia di San Galgano; riconoscerete Massa Marittima dall'imponente Torre del Candeliere; Monterotondo Marittimo vi incanterà con il parco Naturalistico Le Biancane; Montieri vi stupirà per i suoi castelli, quello di Fosini e quello vicino di Miranduolo; fermatevi a Roccastrada ad ammirare i Canaloni del Farma ed alle magnifiche terme di Sassetta.
Dal lato motociclistico l'intero percorso affronta le classiche strade delle colline toscane ricche di dolci curve circondate da panorami straordinari. Sono in totale 293 chilometri che davvero meritano di essere percorsi in moto.
Id: 258
Titolo: Su e giù in motocicletta dalle splendide Colline Metallifere
Categoria: Itinerari moto Toscana
Hits: 19535
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 12/01/2019
Ultimo controllo effettuato: 2024