
LE STRADE MOZZAFIATO DEL DUCATO DI MONTEFELTRO
Mototurismo: Itinerari in moto Marche

Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Sulle strade mozzafiato del Ducato di Montefeltro tra gola del Furlo, Monte Nerone, Monte Carpegna e borghi medioevali
INFO GENERALE
- Id: 250
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: MARCHE, ,
- Localita partenza: Urbino
- Località arrivo: Urbino
- Km del percorso: 232
- Tipo di fondo stradale: Discreto
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
Urbino la splendida città rinascimentale: il Palazzo Ducale ad Urbino; le curve e i tornanti del Monte Nerone in moto; i paorami del Monte Carpegna; il suggestivo borgo di Macerata Feltria; Sassocorvaro e lo splendido lago di Mercatale;
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 19
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.

ITINERARI: LE STRADE MOZZAFIATO DEL DUCATO DI MONTEFELTRO
Sulle strade mozzafiato del Ducato di Montefeltro tra gola del Furlo, Monte Nerone, Monte Carpegna e borghi medioevali
Itinerari Ducato di Montefeltro
Uno stupendo tracciato sulle strade mozzafiato del Ducato di Montefeltro passando dalla spettacolare gola del Furlo alle pendici dalle strade tortuose del Monte Nerone, ai panorami incredibili del Monte Carpegna e ai pittoreschi borghi medioevali di cui questo bellissimo angolo d'Italia è molto ricco.
Urbino è il luogo di partenza di questo itinerario in moto nel Ducato di Montefeltro. Questa cittadina rinascimentale, patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, è una delle meglio conservate del paese e sorprende per le sue strette strade medievali tortuose e per l'incredibile collezione di palazzi storici del XV secolo. Fu il duca Federico da Montefeltro che portò il rinascimento ad Urbino nel 1450, 50 anni dopo la sua nascita a Firenze. Costruì l'attrazione principale della città, il Palazzo Ducale, e attirò alcuni dei migliori artisti, poeti, studiosi e architetti del tempo per trasformare Urbino in uno dei borghi rinascimentali più belli d'Italia tramandandoci un vero patrimonio artistico - culturale.
Urbino è bella ed è opera dell'uomo, ma poco più avanti entriamo nella Gola del Furlo dove la natura ci mostra come anche lei è capace di creare dei capolavori. Attraversiamo la gola circondati da una scenografia davvero unica che lascia senza fiato.
Appena usciti dalla Gola del Furlo intravediamo in lontananza l'imponente sagoma del Monte Nerone e già iniziamo a pregustare le belle strade sinuose che ci porteranno in vetta a questa montagna situata nel cuore degli Appennini Umbro-Marchigiani, vere montagne per motociclisti.
Superiamo Sant'Angelo in Vado, un altro interessante borgo medievale molto conosciuto da i buongustai. Infatti qui nasce e prospera il tartufo e se ci arrivate all'ora di pranzo non perdetevi l'occasione di gustare il prezioso tubero che va ad insaporire numerosi piatti tipici della zona.
Lasciato alle spalle Sant'Angelo in Vado ci arrampichiamo con le nostre moto sul Monte Carpegna. Altre curve ed altri tornanti divertenti. Raggiungiamo l'ampia terrazza naturale in cima al monte Carpegna da dove ammiriamo un suggestivo panorama che spazia da San Marino al mare.
Dirigiamo poi alla volta di Urbino, punto di partenza ed arrivo di questo itinerario, visitando per strada Macerata Feltria e Sassocorvaro, altri due splendidi borghi.
Id: 250
Titolo: Le strade mozzafiato del Ducato di Montefeltro
Categoria: Itinerari moto Marche
Hits: 31180
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 24/01/2018
Ultimo controllo effettuato: 2025