SU E GIù DA COLLE DELLA LOMBARDA E COL DE TURINI
Mototurismo: Itinerari in moto Piemonte
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Tra le Alpi Marittime alla scoperta del Parco Mercantour valicando il Colle della Lombarda, il Col de Turini e il Tenda
INFO GENERALE
- Id: 140
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: PIEMONTE, ,
- Localita partenza: Cuneo
- Località arrivo: Roccavione
- Km del percorso: 258
- Tipo di fondo stradale: Vario
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
L'interessante museoa Mizoun dal Countrabandìer ad Argentera - Il possente forte della Consolata a Demonte - Il romantico lago di Pietraporzio - Il parco nazionale del Mercantour - La cinquecentesca chiesa di San Pietro a Limone Piemonte -
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 29
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: SU E GIù DA COLLE DELLA LOMBARDA E COL DE TURINI
Tra le Alpi Marittime alla scoperta del Parco Mercantour valicando il Colle della Lombarda, il Col de Turini e il Tenda
Itinerari nelle Alpi Marittime.
Questa volta vi portiamo tra le Alpi Marittime alla scoperta dello splendido Parco Mercantour, in Francia, superando una delle strade più belle da percorrere con una due ruote a motore: il Colle della Lombarda, il Col de Turini e i tornanti micidiali della vecchia strada del Col di Tenda. Si parte da Cuneo in direzione di Borgo San Dalmazzo, da dove si devia a destra seguendo la statale 21 in direzione di Demonte e della Valle Stura. La strada inizia a salire e i panorami diventano quelli tradizionali delle Alpi. Superata Vinadio dopo pochi chilometri si devia a sinistra sulla provinciale 255, che tra curve tornanti continui ci porterà ai 2350 metri di altezza del Colle della Lombarda, al confine tra Italia e Francia. Il panorama che offre questo Colle sulle Alpi Marittime lascia senza fiato.
La discesa dal Colle della Lombarda, altrettanto bella come la salita, ci porta ad attraversare il parco del Mercantour. Questo angolo francese della Alpi Marittime, grazie alla vicinanza del mare, offre un ambiente unico e particolarmente spettacolare. Si supera Valdeblore, Saint Martin Vesuble, Roquebilliere, per deviare a La Bollene Vesuble verso sinistra e verso il leggendario Col de Turini.
Fino a questo punto non si può mettere in discussione l'impressionante numero di curve e tornanti fino ad ora affrontati, ma non è finita! La discesa dal Col de Turini è micidiale, un taoboga infernale. Superata Moulinet si raggiunge Sospel, da dove inizia il rientro in Italia attraverso il colle del Tenda. Ma come dicevamo prima, non è ancora finita!
La Valle del Roja è come al solito spettacolare ed ora interamente rifatta presenta un asfalto quasi perfetto. Ma dato che a noi motociclisti piacciono curve e tornanti, in questo itinerario in moto abbiamo preferito affrontare la vecchia strada del Col di Tenda, che trovate sulle sinistra 3 chilometri circa prima del Tunnel. La strada è stretta e in condizioni non sempre buone, ma che tornanti e che panorami!
La tranquilla statale 20 che attraversa Limone Piemonte e Vernante ci riporta a Borgo San Dalmazzo e Cuneo.
Id: 140
Titolo: Su e giù da Colle della Lombarda e Col de Turini
Categoria: Itinerari moto Piemonte
Hits: 31004
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 15/03/2013
Ultimo controllo effettuato: 2024