ITINERARI IN VENETO, IL GIRO DEI COLLI EUGANEI
Mototurismo: Itinerari in moto Veneto
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Un incantevole giornata di mototurismo alla scoperta delle belle stradine tutte curve in mezzo ai Colli Euganei
INFO GENERALE
- Id: 138
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: VENETO, ,
- Localita partenza: Padova
- Località arrivo: San Biagio
- Km del percorso: 80
- Tipo di fondo stradale: Buono
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
La chiesa di San Giorgio di Rovolo con il caratteristico Campanile - Buso della Casarala famosa fonte romana di Valnogaredo - Il Castello Carrarese e Villa Mocenigo a Este - La tomba di Francesco Petrarca ad Arquà Petrarca -
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 21
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: ITINERARI IN VENETO, IL GIRO DEI COLLI EUGANEI
Un incantevole giornata di mototurismo alla scoperta delle belle stradine tutte curve in mezzo ai Colli Euganei
Il Veneto con tanti itinerari, uno più bello dell'altro, è sempre una sorpresa per gli appassionati di mototurismo. Questo che stiamo per affrontare segue le stradine che girano tutto intorno ai Colli Euganei. Questo gruppo di colli e dolci colline di origine vulcanica si ergono all'improvviso dalla pianura Padana in provincia di Padova, offrendo stradine strette e sinuose ideali e divertenti da percorrere in moto.
La partenza avviene da Padova, facilmente raggiungibile attraverso l'uscita Padova Ovest dell'A4, per dirigere seguendo la strada provinciale 89 in direzione di Feriole e San Biagio. Raggiunta Treponti si imbocca la strada provinciale 38 e affrontando in salita le pendici del Monte Grande si supera Rovolon. Giunti a Carbonara si devia a sinistra sulla strada provinciale 38dir in direzione di Caseletto, Vò, Valnagaredo e Cinto Euganeo. In questo tratto si incontrano paesaggi spettacolari, che rivelano tutta la bellezza dei Colli Euganei.
L'itinerario dopo avere scollinato il Monte Gemola si raggiungono Banze, Rivadolmo e l'antichissima Este dominata dall'imponente Castello voluto dal marchese Alberto Azzo II d’Este nel 1056. Da Este attraverso la provinciale 21 si raggiunge Arquà Petrarca, uno dei borghi più belli d'Italia famoso per il sommo poeta Francesco Petrarca, che qui visse gli ultimi anni della sua vita.
Qualche chilometro oltre Arqua Petrarca si devia a sinistra per percorrere il lato est dei Colli Euganei passando per Galzignano, Torreggia, Tramonte, La Croce, San Biagio e tornare infine sull'ultimo tratto, già percorso all'andata, che porta a Padova e all'autostrada.
Id: 138
Titolo: Itinerari in Veneto, il giro dei Colli Euganei
Categoria: Itinerari moto Veneto
Hits: 56005
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 08/03/2013
Ultimo controllo effettuato: 2024