Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB

» Homepage » Mototurismo: Tour in Italia » Tour nel mondo » Da Bari alla Romania su strade fenomenali da guidare in moto    ||     INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Tour in moto

DA BARI ALLA ROMANIA SU STRADE FENOMENALI DA GUIDARE IN MOTO

Mototurismo: Tour in moto Romania

Tour in moto: Da Bari alla Romania su strade fenomenali da guidare in moto

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso

Da Bari o Ancona alla Romania in moto sulle strade mozzafiato Transfagarasan, Transalpina e non solo nei Carpazi del sud

DA BARI ALLA ROMANIA SU STRADE FENOMENALI DA GUIDARE IN MOTO

Questo viaggio in moto, con partenza da Bari o da Ancona, è dedicato ai motociclisti sempre alla ricerca di strade fenomenali da guidare in moto. Sicuramente le vicine Alpi offrono numerose vie particolarmente sinuose e panoramiche, ma se ci spostiamo al di la dell'Adriatico troviamo alcune strade che hanno nulla da invidiare a quelle alpine e dolomitiche. Addirittura, per molti centauri, sono tra le più belle da percorrere al mondo in sella ad una due ruote.

La Romania è la fortunata nazione che ne possiede di più ed hanno nomi che in poco tempo sono diventate famose, tra cui spiccano la Transfagarasan, la Transalpina ed alcune altre,come la Transbucegi, ancora meno conosciute, ma per questo non meno seducenti, soprattutto per i motocilisti. Ed è proprio la Romania la meta di questo viaggio.

La partenza di questo tour motociclistico può avvenire sia dal porto di Bari oppure, per chi abita in nord o centro Italia, dal porto di Ancona, dove veloci traghetti collegano l'Italia con il porto di Bar in Montenegro. Da quel punto inizia l'avventura che porterà alla scoperta delle strade appena accennate, di cui sotto inseriamo una breve descrizione. Le parole però non sono sufficienti a descrivere le meraviglie di questo motogiro, ma per provare le forti emozioni che sprigionano queste vie si devono guidare in moto.

Transfagarasan: seconda per altezza, sovrastata dall'imponenza della Transalpina, ma giudicata da gran parte parte dei motociclisti come la più spettacolare ed emozionante. Sono 150 Km. con molti tornanti e migliaia di curve immersi nella selvaggia natura dei Monti Carpazi. Raggiunge la quota di 2042 metri e gran parte del percorso è oltre i 2.000 metri di altezza. Ci si può fermare ad ammirare il pittoresco "Lago Balea" con la vicina "Cascata Balea", il "Lago Vidraru" ed il "Castello di Poenari", la vera dimora di Dracula e non quella di Bran. Per visitarlo si devono salire 1.480 gradini e, purtroppo, i gradini non sono una specialità motociclistica.

Transalpina: antica strada militare romana con i suoi 2.145 m. s.l.m. è la strada più alta della Romania. Lunga 148 Km. attraversa un paesaggio pittoresco arrampicandosi curva dopo curva fino a raggiungere le nuvole. Nel tratto più alto la scarsa vegetazione lascia spazio a panorami sorprendenti. Tra Transfagarasan e Transalpina è molto difficile scegliere la più bella da percorrere in moto, ma entrambe sono favolose.

Transbucegi: new entry tra le strade per motociclisti in Romania. Non ha ancora il fascino delle due menzionate sopra, ma rappresenta un'esperienza niente male. La sua altitudine di 1.925 metri è leggermente inferiore alle due precedenti ma il nastro d'asfalto che sale sui Monti Bucegi è davvero divertente da guidare.

Castello di Bran: percorrendo la strada che dalla Transbugeci road conduce alla Transfăgărășan, si trova questo scenografico Castello di "Dracula", il più visitato della Romania.

Caratteristiche di questo viaggio in moto "Da Bari (o da Ancona) alla Romania su strade fenomenali da guidare in moto" :

Partenza: Bari --> traghetto --> Bar (Montenegro); oppure:
Ancona --> traghetto --> Bar (Montenegro);
Arrivo: Bar (Montenegro) --> traghetto --> Bari; oppure:
Bar (Montenegro) --> traghetto --> Ancona
Lunghezza percorso stradale (escluso traghetto): Km 2.270

TOURBOOK: è possibile richiedere anche un Tourbook come optional, inviandoci una email una volta ordinato il Roadbook .


Altri tour per i Carpazi:

- » Fra i Carpazi di Dracula alla scoperta di strade mozzafiato. Un tour lungo 2.843 km che attraversa la Croazia, Serbia, Ungheria, Slovenia e affronta in Romania sia la Transfagarasan che la Transalpina, le due strade leggendarie tra i motociclisti.

- » Transfagarasan e Transalpina, la via più veloce per arrivarci. Questo tour è lungo 2.856 km, molto veloce, e percorre oltre la Transfagarasan, la Transalpina anche la vicina Transbucegi, considerata la terza strada più bella e divertente per i motociclisti in Romania.


Foto gallery
Foto apertura: Curve e Tornanti della Romania, - Foto 1: Transalpina, - Foto 2: Transfagarasan, - Foto 3: Castello Bran;

Foto 1 Da Bari alla Romania su strade fenomenali da guidare in moto
Foto 2 Da Bari alla Romania su strade fenomenali da guidare in moto
Foto 3 Da Bari alla Romania su strade fenomenali da guidare in moto
 

Mappa Da Bari alla Romania su strade fenomenali da guidare in moto

Da Bari alla Romania su strade fenomenali da guidare in moto - Mappa

 


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo tour in moto: E. 89

Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.

 

» Torna su

 

Id: 316

Titolo: Da Bari alla Romania su strade fenomenali da guidare in moto

Categoria: Viaggi avventura in moto nel mondo

Hits: 21949

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 08/12/2021

Data aggornamento: 18/05/2024

» Informativa responsabilità

» Limiti d'utilizzo/Diritti d'Autore

  • Seguici su FB
Strade avventura in moto

STRADE AVVENTURA

Strade avventura in Ungheria
Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Eventi motociclistici in programma in Italia

Mototurismo annunci

HOTEL PER BIKERS

top page