Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB

» Homepage » Itinerari in moto » Val Vigezzo, lo splendido belvedere sul Monte Rosa    ||     » INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Itinerari moto

VAL VIGEZZO, LO SPLENDIDO BELVEDERE SUL MONTE ROSA

Mototurismo: Itinerari in moto Piemonte Lombardia

Itinerari: Val Vigezzo, lo splendido belvedere sul Monte Rosa

Il ROADBOOK di questo itinerario non è disponibile

Mototurismo in Val Vigezzo percorrendo le sinuose strade dello splendido belvedere sul Monte Rosa

INFO GENERALE

  • Id: 40
  • Paese: Italia
  • Regioni attraversate: PIEMONTE, LOMBARDIA,
  • Localita partenza: Gallarate
  • Località arrivo: Cannobio
  • Km del percorso: 137
  • Tipo di fondo stradale: Sempre buono
  • Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa

LUOGHI D'INTERESSE:

La pieve di Gattico, il Sacro Monte di Domodossola, il seicentesco Palazzo Silva e la pittoresca Piazza del Mercato di Domodossola, il piccolo gioiello d'arte barocca dell'oratorio di San Bernardino da Siena di Malesco

» Info mappe | » Inserisci la tua struttura

by Mototurismodoc.com
Itinerari

ITINERARI: VAL VIGEZZO, LO SPLENDIDO BELVEDERE SUL MONTE ROSA

Descrizione itinerario

Mototurismo in Val Vigezzo percorrendo le sinuose strade dello splendido belvedere sul Monte Rosa

Veduta aerea della Val Vigezzo

Itinerari in motocicletta Lago Maggiore.
l nostro piccolo gruppo di motociclisti si è formato così, quasi per caso. Andrea ci raccontava sempre dei lunghi itinerari intrapresi dal nonno con la sua leggendaria BMW R69 e piano piano ci contagiò la voglia dell'avventura in moto. Fu proprio Andrea il primo ad entrare dal concessionario Bmw ed uscirne con una stupenda R 1200 RT. Ed eccoci tutti qui con le nostre nuove moto Bmw e le nostre zavorrine (sono le nostre mogli, ma ci siamo immedesimati in veri motociclisti ribattezzandole) all'imbocco dell'autostrada dei laghi, l'A8, in direzione del Lago Maggiore.

Fatti pochi chilometri deviamo a sinistra sulla Diramazione Gallarate Gattico e più avanti, dopo Castelletto Ticino, sulla A26, l'autostrada dei Trafori.
L'autostrada sotto le nostre ruote sembra velluto e i nostri grossi bicilindrici spingono senza alcuna fatica le moto alla velocità massima consentita dal codice della strada, mantenuta costante dal Cruise Control in dotazione sulle nostre Bmw.

Velocemente e in pieno confort superiamo, seguendo l'autostrada sulle alture che costeggiano il lago Maggiore, prima Meina poi Lesa, Belgirate, Stresa, Baveno, Gravellona Toce, Ornavasso, Vogogna, Piedimulera, Villadossola e giungiamo a Domodossola, la capitale dell'Ossola.

Da Domodossola seguiamo l' itinerario in moto programmato deviando a destra sulla SS337 verso Santa Maria Maggiore e Molesco, entrando in Val Vigezzo.
Val Vigezzo, la valle dei pittori e degli spazzacamini, una delle più belle valli alpine all'estremità nordorientale del Piemonte. ll largo altipiano che la forma è un passaggio naturale tra l'Ossola e il Canton Ticino, un fantastico belvedere sulla catena del Monte Rosa.
La valle è anche la principale entrata alla Val Grande e all'omonimo Parco Nazionale con una natura incontaminata ricca di fitti boschi e magnifici prati.

Santa Maria Maggiore è storicamente il centro più importante della valle, sede del Museo dello Spazzacamino.
Craveggia è la perla architettonica della valle, con il centro che costituisce un vero e proprio museo all'aperto: raffinati edifici signorili a testimonianza delle fortune dei suoi emigrati, e poi un tesoro di paramenti religiosi, oggetti liturgici e quadri, tra cui si trova il manto funebre di Luigi XIV e una parte di quello nuziale di Maria Antonietta.

Malesco è l'accesso alla Val Loana e al Parco Nazionale della Val Grande e da li deviamo a destra nella Valle Cannobina.
Percorriamo una strada bellissima che costeggia il grande parco circondati da boschi di castagni, faggi e pinete dai colori surreali. Superiamo Cursolo-Orasso, Orasso, Ponte Spoccia, Cavaglio-Spoccia e infine Cannobio da dove inizierà il nostro rientro a Gallarate.

Nel nostro itinerario moto in questa bellissima valle abbiamo anche assaporato la tipica cucina locale, che ristoranti tipici, trattorie, rifugi e agriturismi propongono nel menù. Ci siamo abbuffati del famoso prosciutto crudo, della mortadella di fegato e del violino di camoscio accompagnati dal pane nero di Coimo e dal crescenzin con noci, fichi e uvetta. Poi risotto ai funghi porcini, pasta rustida, polenta sfragaida, il tutto annaffiato con deliziosi vini locali.
Dobbiamo anche ringraziare la squisita ospitalità dell'agriturismo che ci ha alloggiati tutti e otto nei tre giorni del week-end in un ambiente tipico, molto caldo ed accogliente.

Il gruppo in viaggio
Il gruppo in viaggio
Panorama tipico
Panorama tipico
Il parco
Il parco
Veduta della Valle Cannobina
Veduta della Valle Cannobina

Id: 40

Titolo: Val Vigezzo, lo splendido belvedere sul Monte Rosa

Categoria: Itinerari moto Piemonte

Hits: 65454

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 15/09/2010

» Informativa responsabilità

» Limiti d'utilizzo/Diritti d'Autore

  • Seguici su FB
Viaggi avventura in moto

VIAGGI AVVENTURA

Viaggi avventura in moto nel mondo: Francia
Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Eventi motociclistici in programma in Italia

Mototurismo annunci

HOTEL PER BIKERS

top page